Quantcast
Channel: Sezione: Milano - Comune-info
Viewing all articles
Browse latest Browse all 176

Passeggiate nel quartiere

$
0
0

Le passeggiate Migrantour, spiega l’ong Acra nel proprio sito, sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti e cittadini per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di origine migrante. È possibile prenotare con ACRA una passeggiata urbana interculturale alla scoperta dei quartieri multietnici di Milano. Via Padova, China Town, Porta Venezia, Gorla: quattro percorsi urbani che permettono di comprendere come la città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture.

Le prossime passeggiate in calendario? 8 marzo 2023 per la Giornata internazionale dei Diritti della Donna e 21 marzo 2023 per la Giornata internazionale dei Diritti dei Migranti. La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare: migrantour@acra.it.

Il progetto Migrantour include anche “Al centro del quartiere”, podcast che vuole raccontare i quartieri di Milano. Nell’ultimo episodio si ragiona di paesaggio linguistico, quello creato da cartelli stradali e pubblicitari, immagini, insegne di negozi, parole in lingue diverse che troviamo per le strade. Radio Acra ne parla con Maria Vittoria Calvi, docente di lingua spagnola all’Università Statale di Milano, e con Dayana Miranda Contreras e Roxana Ivan, due accompagnatrici interculturali di Migrantour. È possibile ascoltare il podcast qui QUI.


L'articolo Passeggiate nel quartiere proviene da Comune-info.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 176

Trending Articles